Home Chi sono Portfolio Fotografie d'Arredo Corsi&Workshop Esposizioni Blog

Impara a dominare la tua macchina fotografica

Il corso di fotografia di base è un corso di primo livello ed è il punto di partenza di qualsiasi percorso formativo in ambito fotografico.

Se non hai mai preso in mano una macchina fotografica, o se l’hai sempre usata in maniera automatica, questo è il corso che fa per te.
Finite le lezioni saprai padroneggiare la tua fotocamera in totale autonomia e potrai sfruttarne tutte le sue potenzialità per iniziare a personalizzare le tue fotografie e realizzare scatti unici.

Obiettivi del corso

L’obiettivo del corso di fotografia di base è quello di insegnare ai partecipanti a gestire la fotocamera reflex in autonomia, consentendo di realizzare fotografie ragionate e non solo di “spingere un pulsante”.

A chi si rivolge

Questo corso è indirizzato a chiunque voglia avvicinarsi alla fotografia, sia per intraprendere un percorso formativo professionalizzante, sia per praticare questa arte a livello amatoriale. Non è richiesta nessuna conoscenza fotografica. Il corso è, infatti, adatto a chi è totalmente digiuno di fotografia, ma anche a chi, possedendo già alcune basi, vuole consolidarle facendo un ripasso generale delle tematiche per approfondire la propria preparazione.

Argomenti trattati

Durante il corso, che si svilupperà in 6 lezioni teoriche in aula e 2 uscite pratiche, verranno esplorate tutte le tematiche relative alle tecniche fotografiche di base:

  • introduzione alla fotocamera reflex digitale
  • sensore digitale
  • tempi di esposizione, diaframmi, ISO
  • esposimetro e lettura della luce
  • profondità di campo
  • le ottiche fotografiche: dai grandangolari ai tele
  • modalità di scatto
  • la composizione e l’inquadratura: nozioni di base
  • stili fotografici

Il programma del corso prevede un’uscita pratica diurna, dopo il 4° incontro, normalmente tenuta durante il fine settimana (o il sabato o la domenica) ed un'uscita pratica a fine corso. Dopo quest'ultima, ci sarà un altro incontro in aula per visionare e commentare le immagini scattate.

Giornate di svolgimento

7 incontri serali, una volta a settimana + 2 uscite diurne durante il fine settimana che verrà deciso con il docente. Si tratterà di un sabato o una domenica, mattina o pomeriggio per circa 3 ore.

  • Corso di livello base
  • 12 ore di formazione teorica
  • 6 lezioni teoriche serali
  • 2 uscite pratiche
  • numero partecipanti: min. 5 – max. 10
  • Costo: 120 €
  • Dove e quando: Liceo Pirandello, Carbonia - dal 24 Ottobre 2018
linea verticale

Immergiti nel favoloso mondo della macrofotografia!

Domenica 11 Novembre 2018

Un workshop rivolto a tutti i fotografi amanti della Natura che desiderano migliorare il proprio livello tecnico, sviluppare creatività e abilità nella composizione delle proprie immagini con un'attenzione ai soggetti micologici (tipici del periodo); la finalità sarà comunque quella di sviluppare un personale“stile fotografico”.

Il nostro workshop di macrofotografia, che durerà dalle ore 9.00 alle ore 16.00, inizierà con un'esposizione teorica dei concetti base della fotografia (non solo naturalistica) come:
 - impostazioni base della fotocamera digitale
 - la luce e l'esposizione
 - il diaframma e la profondità di campo
 - i tempi di scatto
 - l'inquadratura e la composizione

Tutto sarà spiegato in maniera semplice ed intuitiva essendo concetti che devono comunque già essere in possesso dei partecipanti e con l'ausilio di fotografie esplicative. La parte teorica verrà conclusa con nozioni riguardanti le ottiche e gli accessori utili a rendere gli scatti meno comuni e banali.

Alla fine di questo momento teorico si procederà alla parte pratica “sul campo”, distinta in due momenti temporali: uno la mattina ed uno il pomeriggio.
Verranno così affrontati praticamente i punti chiave della tecnica macrofotografica recuperando le nozioni apprese teoricamente. I due momenti pratici avranno enorme importanza per lo svolgimento del workshop: una volta appresi ed assimilati i concetti base della fotografia, non ci sarà modo più efficace del fotografare per capire la fotografia.
Lo scopo sarà quello di poter avere più sicurezza nella fase di scatto e di iniziare ad avere pieno controllo del risultato finale mettendo da parte gli automatismi.

Non è richiesta un’attrezzatura particolare: da come è strutturato il workshop però sono da preferirsi le fotocamere reflex, gli obiettivi macro, il cavalletto. Vedremo però che si potranno ottenere risultati soddisfacenti anche con fotocamere compatte, obiettivi zoom tele o fissi. Anche se l’uso del cavalletto è espressamente consigliato, vedremo praticamente come si può sopperire alla sua mancanza. E’ importante conoscere l’uso della propria fotocamera mentre la tecnica verrà appresa (o migliorata) nel corso della giornata.

Sia nella parte teorica che durante i momenti della pratica, si darà ampio risalto all'etica naturalistica per cercare di vederci più come “naturalisti fotografi” che come “fotografi naturalisti”.

Per garantire lo svolgimento ottimale del workshop, il numero dei partecipanti sarà limitato.

Quota di partecipazione: 30 Euro (pranzo al sacco a carico dei partecipanti)

Contattami per e-mail o telefono, senza impegno, a:

info@fabiocorona.it

Cell.:+39 349 2369983

Copyright © Fabio Corona - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - info@fabiocorona.it +39 3492369983