Home Chi sono Portfolio Fotografie d'Arredo Corsi&Workshop Esposizioni Blog

Fotografia ed arredo d'interni: un connubio irrinunciabile.

 

Mettiamo subito in chiaro un fatto: una fotografia non è un'immagine e basta. E' un concentrato di emozioni, è il racconto del soggetto attraverso la sensibilità del fotografo, è rappresentare il nostro mondo in un istante, è rendere eterno un momento.

Oggi la fotografia non è più solo un complemento d'arredo ma ha assunto un ruolo principe nell'arredo d'interni con la sua capacità di rendere unico un locale od una struttura ricettiva. Oggi vediamo crescere sempre più la necessità di diversificare e caratterizzare un albergo dai competitori e la fotografia sta diventando l'elemento principe per ottenere questo risultato.

Le esigenze del turista stanno cambiando velocemente ed implicano un'attenzione particolare da parte dell'albergatore che vuole mantenere ed incrementare le presenze nella sua struttura. Il viaggiatore tende a scegliere l'albergo dopo aver individuato la meta delle sue vacanze per le sue bellezze e le sue peculiarità. Per questo motivo deve vedere l'albergo come parte integrante del territorio e non come un corpo estraneo: le fotografie facilitano questa fusione tra territorio e struttura ricettiva a patto che il progetto fotografico sia calibrato e focalizzato sulle specificità dell'albergo e del suo modo di volersi porgere all'ospite. Un progetto fotografico fatto ad hoc che rappresenti il tramite tra l'interno, l'albergo, e l'esterno, il territorio, sarà la chiave di volta per far sì che l'ospite senta la villeggiatura come parte di sé e ne riceva e mantenga sensazioni positive e durature.

Se spazi, colori, suoni, odori sono ben selezionati ed armonizzati contribuiscono a creare la sensazione di “stare a casa” dell'ospite nell'albergo. E' qui che la fotografia passa da semplice complemento d'arredo a parte integrante della struttura: diventa una delle prime cose che l'ospite vede quando entra nella hall dell'albergo, lo circonda nel tempo che trascorre nelle sale comuni, lo accompagna nei momenti più intimi trascorsi in camera.

E' per questo motivo che, nell'arredamento d'interni, la fotografia diventa un elemento imprescindibile: grazie alla sua duttilità ed alla capacità di creare sensazioni davvero piacevoli ed uniche. Belle fotografie da sole non sono sufficienti per arredare in maniera adeguata una struttura, occorre creare un percorso d'immagini che accompagni il villeggiante durante tutta la sua permanenza in albergo per regalargli un'esperienza emotiva appagante ed entusiasmante.

Per fare sì che tutto ciò si realizzi, è necessario rivolgersi ad un fotografo specializzato capace di creare un progetto fotografico distintivo ed originale. Il fotografo racconterà gli elementi rappresentativi del territorio attraverso la sua visione artistica, sempre tenendo in considerazione la vocazione della struttura ricettiva, il suo stile d'arredamento, in poche parole, la sua specificità. Solo così si otterrà un risultato capace di aumentarne il prestigio e la clientela.

Sin dall'ideazione del progetto fotografico, il fotografo coglierà l'essenza della struttura ricettiva per fondere le opere fotografiche con il contesto arredativo al fine di ottenere quell'atmosfera unica e particolare che i clienti ricercano per la loro vacanza esclusiva.

Chiaramente non saranno importanti solo i contenuti delle fotografie ma anche il modo di presentarle rivestirà un peso significativo nel racconto fotografico: le dimensioni, i formati di stampa, i materiali utilizzati, i colori dominanti, le cornici dovranno essere in linea con gli altri elementi d'arredo per realizzare un sistema d'arredamento coordinato ed armonico. La disposizione delle opere fotografiche negli spazi e la loro illuminazione finalizzerà l'obiettivo di valorizzare al meglio l'essenza comunicativa del progetto arredativo.

Se la struttura ricettiva è inserita in un ambiente naturale, si capisce subito che un progetto fotografico specifico fondato su immagini del territorio è davvero la soluzione più indicata per valorizzare e caratterizzare l'albergo.

In questi ultimi tempi sta avendo sempre più rilevanza l'aspetto ecosostenibile delle strutture ricettive in termini di flussi di mercato. Un albergo che tenga in grande considerazione il rispetto per la Natura, per esempio con la scelta di materiali delle stampe “amici” dell'ambiente e non tossici, potrà sicuramente avere quella marcia in più per qualificarsi ancor di più ed aumentare il numero dei suoi clienti.

Copyright © Fabio Corona - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - info@fabiocorona.it +39 3492369983